Il Torrione
Il simbolo di Vallecrosia è il cosiddetto Torrione che, insieme ad altre torri, fu costruito per avvistare i pirati turco barbareschi, detti Saraceni, provenienti dal mare.
Dopo la chiesetta di San Rocco, è il più antico monumento di Vallecrosia. Si tratta di una fortificazione difensiva e d’avvistamento a pianta circolare, del diametro di oltre dieci metri.
Il Torrione, visibile dalla costa vallecrosina, risiede attualmente all’interno delle mura dell’Istituto religioso di Sant’Anna, rivolto verso il mare e prossimo alla linea ferroviaria.
Il Torrione era racchiuso all’interno di un recinto quadrangolare, di cui permangono oggi due soli lati, nel quale potevano trovare rifugio un centinaio di persone e che costituiva una prima barriera contro eventuali assalitori.
La struttura è ben conservata e visibile dalla passeggiata Marconi: è molto suggestiva in estate e in autunno, quando è interamente rivestita dalle foglie di una pianta rampicante.
Infine, il Torrione di Vallecrosia ha sempre costituito un elemento di aggregazione ai Piani, tant’è che il primo nucleo urbano ottocentesco prese il suo nome e ancora oggi varie manifestazioni estive sono ispirate ai fatti storici degli sbarchi pirateschi.